MGK
? Sali organici di Magnesio e Potassio biodisponibili
? Contrasta la fatica e i crampi
? Utile in caso di forte sudorazione, vomito e diarrea
Integratore di magnesio e potassio, due minerali che agiscono sinergicamente nella regolazione di molti processi cellulari.
La loro presenza è molto importante per quello che viene definito “bilancio elettrolitico” o dei sali minerali.
Il magnesio, per le cui proprietà rimandiamo alla descrizione di Magnesio 3, è un minerale vitale la cui carenza è discretamente diffusa in Europa, tanto che recentemente si è provveduto ad elevarne l’RDA a 400 mg al giorno. Il potassio è uno dei principali oligoelementi presenti nell’organismo umano. Esso interviene in numerose reazioni biochimiche fondamentali per la vita. Le sue funzioni riguardano la regolazione dei meccanismi energetici (favorisce la sintesi di glicogeno muscolare), della sintesi proteica e del sistema nervoso autonomo.
Il potassio è contenuto per il 98% all’interno della cellula. La concentrazione di potassio è strettamente correlata alla concentrazione di sodio il minerale principale dei liquidi extracellulari. Uno squilibrio del loro rapporto a favore del sodio determina la percentuale di ritenzione idrica, associata nelle donne a cellulite. Una carenza intracellulare di potassio provoca edema, danno intracellulare ed ipertensione. Il potassio, inoltre, è il principale antagonista del calcio, per cui un livello tissutale ridotto di questo oligoelemento causa una ritenzione intracellulare dannosa di calcio.
In caso di carenza di potassio, l’organismo presenta scarse riserve energetiche e può aumentare le riserve di grasso.
In caso di diarrea e vomito, dieta ricca di sale, uso di farmaci diuretici e cortisonici si può verificare una notevole perdita di potassio con conseguente diminuzione della pressione arteriosa della tonicità del muscolo scheletrico e cardiaco, ipoglicemia.
Anche un’intensa attività fisica, se condotta in ambienti caldo-umidi con forte sudorazione, contribuisce a ridurre la concentrazione di potassio provocando disidratazione e ipotensione.
MGK è indicato in caso di aumentato fabbisogno o carenza di magnesio e potassio in seguito ad intensi e prolungati sforzi muscolari e profusa sudorazione; disturbi di concentrazione, condizioni di astenia psico-fisica, crampi e stanchezza muscolare, diarrea, sindrome premestruale.
Assumere 1 compressa 2-3 volte al giorno, con mezzo bicchiere d’acqua, durante l’arco della giornata preferibilmente a stomaco pieno.
FORMATO 30 compresse da 1400 mg.
INGREDIENTI
Magnesio citrato, Agenti di carica: cellulosa e idrossipropilmetilcellulosa; Potassio citrato, Agenti antiagglomeranti: sali di magnesio degli acidi grassi e biossido di silicio.
APPORTI MEDI | 3 CPR | % VNR* |
Magnesio | 300 mg | 80 |
Potassio | 300 mg | 15 |
*Valore nutritivo di riferimento giornaliero (adulti)